Il nostro impegno per una gestione sostenibile

un hotel sostenibile in una destinazione sostenibile

Il Tarvisiano è una destinazione sostenibile

Scegliere una vacanza nel Tarvisiano significa scegliere di vivere la montagna rispettandola.

Il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo ha ottenuto il certificato di destinazione per il turismo sostenibile secondo gli standard internazionali GSTC (Global Sustainable Tourism Council).

Il comprensorio del Tarvisiano è la seconda destinazione ecosostenibile riconosciuta a livello italiano, dopo la Valsugana, che ha ottenuto la sua certificazione GSTC nel 2019.

Scopri di più

Le azioni che ci aiutano a FARE LA DIFFERENZA

All’Hotel Il Cervo ci impegniamo per un continuo miglioramento della nostra sostenibilità, attraverso un aumento degli impatti positivi e una riduzione degli impatti negativi generati dalla nostra attività.

Siamo felici di contribuire all’offerta di una vacanza sostenibile perché tutti assieme possiamo fare la differenza!

RISPETTARE IL LUOGO IN CUI VIVIAMO

La nostra struttura è ben contestualizzata nell’ambiente alpino all’interno del quale è inserita. Costruito con materiali naturali, arredato con mobili in legno e dettagli che richiamano la foresta in cui ci troviamo, con pavimenti in legno e pietra naturale, lHotel Il Cervo rispetta la natura che lo circonda.
Chiediamo ai nostri ospiti di avere cura del nostro territorio, rispettando la flora e la fauna che qui hanno casa.

VERSO IL PLASTIC FREE

Limitiamo l’acquisto di imballaggi poco sostenibili e prodotti monouso. Acquistiamo lacqua per il nostro ristorante in bottiglie di vetro a rendere. Abbiamo dotato il frigobar delle nostre camere con bottiglie in vetro eliminando quelle in plastica. 

ZERO SPRECHI

Abbiamo a disposizione pannelli a energia solare con cui produciamo 10 kWh allora. Abbiamo installato lampadine a led in quasi tutta la struttura e riduttori di pressione presso i bagni delle camere. Disponiamo di uno stabilizzatore dei consumi elettriciInformiamo il nostro personale e i nostri ospiti su come limitare gli sprechi di acqua ed energia.

MOBILITÁ SOSTENIBILE

Offriamo un servizio navetta e forniamo ai nostri ospiti tutte le informazioni per l’utilizzo dei mezzi pubblici. Facciamo parte del Club di Prodotto Bike di Promoturismo FVG: disponiamo del noleggio bici, forniamo diversi servizi specifici per i cicloturisti e siamo in grado di consigliare i nostri ospiti sui percorsi ciclabili.

NON INQUINARE

Monitoriamo le nostre emissioni di CO2 e la produzione di rifiuti, oltre a mettere in atto azioni per la loro riduzione. Incentiviamo la raccolta differenziata, recuperiamo materiali di scarto con pratiche come l’utilizzo dei fondi di caffè per la fertilizzazione del terreno della nostra serra e dei nostri fiori, limitiamo gli sprechi.
Mettiamo in atto buone pratiche per mantenere la nostra acqua più pulita. Infatti la quantità di detergenti e sostanze chimiche utilizzata è attentamente misurata.

CHILOMETRO ZERO

Nella nostra proposta gastronomica cerchiamo di dare spazio all’offerta del territorio proponendo piatti della tradizione ed utilizzando prodotti locali come formaggi e latticini, verdure, trote, carne e salumi. Per prodotti particolari non reperibili nel nostro territorio privilegiamo l’acquisto in grandi quantitativi per produrre il minor traffico possibile.
La costruzione e la ristrutturazione della nostra struttura è stata portata avanti anche grazie al lavoro di operai e falegnami locali. Inoltre per la manutenzione ci affidiamo ad imprese del territorio.
Il nostro chef prepara ogni giorno pane pasta fresca per i nostri ospiti.

FARE RETE

Il nostro Hotel è inserito all’interno di una comunità e supporta le persone che ne fanno parte. Grazie alla +CARD holiday i nostri ospiti possono fruire gratuitamente o ricevere delle scontistiche sulle attività presenti nel territorio.
Assumiamo personale locale contribuendo quindi a mantenere la comunità viva. Collaboriamo con l’Istituto “Ingeborg Bachmann” del settore sportivo e turistico per attività di stage formativo e visita dell’hotel per capire il funzionamento e l’attività svolta.

PROMOZIONE CULTURALE

Il nostro Hotel non è un’isola a sé stante, ma si apre alla destinazione, promuovendo le peculiarità che la contraddistinguono.
Siamo sempre felici di aiutare i nostri ospiti a conoscere meglio le risorse del territorio. Il patrimonio storico-culturale del Tarvisiano accresce il valore del territorio e pertanto contribuiamo a proteggerlo e promuoverlo.
Durante il soggiorno presso la nostra struttura è possibile riconoscere elementi della tradizione e della cultura locale in diversi aspetti della nostra attività, dal menù, all’arredo, agli eventi.
Il nostro rapporto con la destinazione si traduce anche in una stretta collaborazione con il Consorzio Il Tarvisiano e con Promo Turismo FVG, sia per quanto riguarda attività di formazione, sia per la realizzazione di eventi, sia per l’adesione a processi partecipativi.

 

SOLO ASSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA

Lattenzione verso la sostenibilità parte sicuramente dalla volontà della direzione, ma il raggiungimento di risultati significativi non sarebbe possibile senza il coinvolgimento dei nostri fornitori ed ospiti.
Abbiamo attrezzato corridoi e camere con apposita cartellonistica in cui informiamo il cliente sulle nostre azioni sostenibili e la direzione è sempre a disposizione per indicare o spiegare la nostra politica di sostenibilità.
Anche i nostri collaboratori partecipano attivamente al miglioramento della sostenibilità dell’hotel.

 

IL BENESSERE DI TUTTI È IMPORTANTE

AllHotel Il Cervo abbiamo a cuore il benessere e la sicurezza dei nostri ospiti e del nostro personale.
Creiamo un rapporto umano con i nostri ospiti e attraverso i sondaggi cerchiamo di conoscere come vivono la struttura, per effettuare un miglioramento continuo del nostro servizio ed elevare la qualità della nostra offerta, anche in riferimento alla sostenibilità.
Abbiamo attuato numerose accortezze per rendere il nostro hotel accessibile facilmente agli ospiti con disabilità.
Per le persone con allergie, intolleranze o esigenze specifiche di carattere alimentare (celiaci, vegetariani, vegani, soggetti a dieta, ecc.)  forniamo menu personalizzati su richiesta.
L’attenzione e il rispetto verso chi sceglie di soggiornare da noi si riflette anche in una promozione veritiera. Le immagini e le informazioni pubblicate attraverso i nostri canali di comunicazione sono sincere: non promettiamo nulla di più di quanto offriamo, probabilmente qualcosa in meno!

 

UN AMBIENTE DI LAVORO SICURO, RISPETTOSO E SERENO

Il personale del nostro Hotel rappresenta una grande famiglia e solo creando un ambiente di lavoro sicuro, rispettoso e sereno possiamo garantire la sua soddisfazione e quella dei nostri ospiti.
L’offerta di opportunità di lavoro per le posizioni di ogni grado avviene senza alcuna discriminazione.
Il nostro Hotel condanna ogni forma di sfruttamento e molestie.
I nostri collaboratori sono la risorsa più preziosa che abbiamo al fine di garantire un’esperienza di alta qualità e pertanto investiamo nella loro formazione.

Hotel il CervoSostenibilità