Eventi a Tarvisio

artisti di fama mondiale e i migliori vini regionali

Krampus

All’imbrunire del 5 dicembre di ogni anno a Tarvisio si rinnova l’antico rito di San Nicolò e dei suoi mostruosi accompagnatori, i Krampus. Questa è una delle tradizioni più antiche e più vive della zona, assolutamente da non perdere e adatta sia a grandi che piccini, per vivere la magia delle tradizioni pagane-cristiane e dei nostri paesaggi illuminati dalle fiaccole.

Scopri

No Borders Music Festival

Ogni anno nel mese di luglio, Tarvisio ospita alcuni fra i migliori artisti del panorama musicale internazionale. Il “No Borders Music Festival” vuole valorizzare la musica quale forma di cultura e mezzo di comunicazione in grado di essere compreso da tutti, oltre i confini etnici, linguistici, sociali e geografici, riflettendo la qualità di un comprensorio unico come quello Tarvisiano, posto tra Austria e Slovenia e caratterizzato dal plurilinguismo e da aspetti multiculturali. Sul palco allestito in Piazza Unita si sono esibiti artisti come Miriam Makeba, Moby, Joss Stone, James Blunt, Ben Harper, i Kasabian, Manu Chao, Carmen Consoli, i Negramaro e Jovanotti.

Scopri

Alpenfest

La festa che anima il paese durante il periodo di ferragosto, è caratterizzata da mercatini artigianali con prodotti locali e delle zone limitrofe, intrattenimento e chioschi enogastronomici ispirati alle tradizioni della montagna è dei popoli dei 3 confini (Italia-Austria-Slovenia). Da non perdere la sfilata in costume tradizionale che si tiene il giorno di inaugurazione. Le donne del popolo portavano gonne lunghe fin quasi alle caviglie e giubbetti di colore scuro, camicette bianche e piccoli fiori di un solo colore e fazzoletti in testa. Le persone facoltose invece indossavano tailleur di tipo inglese, molto eleganti.. Gli uomini portavano pantaloni di stoffa, stivali d’inverno e scarpe comunque grosse d’estate, giubbetti semplici scuri, camicie bianche e cappelli verdi da cacciatore con piuma.

Scopri

Ein Prosit

Ogni anno si tiene tra Tarvisio e Malborghetto una delle più importanti manifestazioni enogastronomiche della Regione Friuli Venezia Giulia: Ein Prosit in Tarvis. Durante i giorni della manifestazione e grazie alla creatività dei ristoratori del comprensorio tarvisiano, con i “Menu Assaggio” gli ospiti potranno scegliere fra diversi menu preparati per l’occasione da rinomati chef anche stellati, che verranno proposti nei ristoranti in abbinamento ai vini delle aziende presenti alla manifestazione.

Scopri

Baite Aperte

Un paio di comode pedule ai piedi e un’oretta di camminata priva di dislivelli, su strada sterrata, o una pedalata in mountain bike, ti permetteranno di raggiungere la festa che si svolge in Val Bartolo (Camporosso) verso la fine di agosto. Profumi, gusti, e suoni di altri tempi in un contesto ambientale che ti sorprenderà per la sua bellezza. Visita le baite lungo il percorso naturale della valle, soffermati sui particolari architettonici dei vecchi stavoli, ammira la natura che ti circonda e degusta i prodotti e le pietanze proposte dalla cucina casalinga.

Scopri
Il CervoEventi a Tarvisio